IN EQUILIBRIO con Herb Ritts
Bucare la gomma dell’automobile e mettersi a fotografare così, un po’ per caso, nell’attesa. Un imprevisto non piacevole, che ha trasformato però il destino dei due protagonisti coinvolti: un giovane Richard Gere non ancora famoso e l’amico Herb Ritts alle prese con l’obiettivo della sua macchina fotografica. Un fato comunque segnato da una certa predisposizione innata, non vi è dubbio. Da totale autodidatta Herb Ritts ha sfidato le luci più difficili anche per un professionista, quelle delle ore calde del mezzogiorno, con una fermezza e capacità tecnica da vero maestro. Tutti i suoi scatti, rigorosamente in bianco e nero, sono diventati in breve tempo delle immagini impresse nella memoria di ognuno di noi: dai ritratti delle celebri star, alle copertine e servizi per le riviste di moda di tutto il mondo. Eppure quelle di Herb Ritts non sono comuni fotografie legate al mondo dello spettacolo; sono vere e proprie ricerche di un’unicità che possa catturare il senso di un intero racconto in una sola posa, che sia esso (il racconto) dedicato a un personaggio noto, a una persona comune o a un’idea. Un perfetto equilibrio tra tecnica e sentimento, quell’equilibrio richiamato appunto nel titolo della mostra a lui dedicata presso Palazzo della Ragione di Milano, visitabile dopo l’inaugurazione di questa sera.
L’allestimento, suddiviso secondo le tre tematiche principali (il corpo, l’Africa dei Masai e i volti delle celebrità), accompagna il visitatore in un cammino attraverso l’intera carriera dell’artista con oltre 100 immagini originali e materiali video di supporto.
“In Equilibrio”, curata da Alessandra Mauro, è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e Gamm Giunti, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation di Los Angeles. L’allestimento è realizzato da Migliore + Servetto Architects.
Per info: www.palazzodellaragionefotografia.it
Testo di Laura Luppi