IMAGE 09 OSGEMEOS Giants Vancouver Biennale 2014 detail

Il murales di OSGEMEOS all’HangarBicocca

Per la prima volta anche in Italia OSGEMEOS lascerà il segno del suo passaggio e lo farà sulle pareti esterne dell’HangarBicocca di Milano inagurando il progetto “Outside the Cube”. Il mio articolo è per HESTETIKA MAGAZINE

 

“Il murales di OSGEMEOS al Pirelli HangarBicocca”

di Laura Luppi

 

Questa sera verrà inaugurato l’atteso murales di OSGEMEOS realizzato sulle pareti esterne di Pirelli HangarBicocca. Per l’Italia si tratta del primo intervento site-specific degli artisti noti a livello internazionale per le loro opere di grandi dimensioni sugli edifici delle città. In un periodo in cui si è parlato tanto di street art con i recenti fatti di Blu e della mostra dedicata all’arte di strada presso palazzo Pepoli di Bologna, l’opera di OSGEMEOS riaccende i riflettori su un modo di concepire l’arte ancora alla portata di tutti. Caratteristica infatti dei graffiti resta la loro accessibilità al grande pubblico, senza costi nè biglietti di ingresso.

“Efêmero”, questo il titolo  dell’opera, occuperà dunque i mille metri quadrati esterni al Cubo di HangarBicocca, seguendo il nuovo progetto triennale “Outside the Cube” che vedrà alternarsi nel tempo numerosi artisti a contatto con la realtà urbana. Richiamando l’origine e la storia della location, l’ex fabbrica di locomotive milanese oggi spazio per esposizioni d’arte contemporanea, OSGEMEOS (letteralmente “i gemelli”, pseudonimo dei fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo di São Paulo) riprodurranno un vagone metropolitano su scorci naturali e cittadini del Brasile, coi suoi tipici colori. Il loro lavoro sarà visibile per circa un anno anche dalla ferrovia, riportando nel quartiere le tipiche atmosfere hip hop dei graffiti “wildstyle” e quell’attenzione ai temi sociali, politici e culturali affrontati fin dagli anni ’80.

Ad accompagnare la serata inaugurale del 20 aprile ci penserà poi la DJ giapponese Sarasa, figura di spicco della cultura hip hop in Asia e nota in tutto il mondo per le sue performance eclettiche e spettacolari, capaci di mescolare stili e generi musicali diversi. A seguire DJ Rash e DJ Xabu, al secolo Otávio Pandolfo di OSGEMEOS, la cui vena artistica si esprime da sempre in più campi, compreso quello della consolle.

Infine, da adesso fino ai prossimi tre anni, con“Outside the Cube” Pirelli HangarBicocca darà vita a un altro percorso ricco e articolato di eventi e interventi artistici attraverso proiezioni di film e documentari, incontri col pubblico e presentazioni editoriali.

Pirelli HangarBicocca

Via Chiese 2

20126 Milano

info@hangarbicocca.org

 

Testo di Laura Luppi

Leggi l'articolo